Ciao Ragazzi,
Vediamo come permettere un collegato FTP in modalità Attiva quando siamo dietro un router Mikrotik.
Mi sono imbattuto in un problema: un collegamento FTP da dietro una Mikrotik verso un server remoto funzionava solo in modalità Passiva: la cosa strana è che sembrava un errore del server piuttosto che del client perchè il messaggio di errore era il seguente:
421 service not available, remote server has closed connection
In realtà da un FileZilla su un’altra rete diversa, funzionava tutto correttamente.
Infine ho trovato l’inghippo: su Mikrotik la modalità Attiva deve essere abilitata come Service Port nella configurazione del Firewall.
Basta andare quindi su IP -> Firewall -> Service Ports e abilitare la porta FTP (21).
Oppure da Terminale:
/ip firewall service-port set ftp disabled=no ports=21Generalmente nelle configurazioni di default tutti i valori presenti nel tab Service Ports sono già abilitati, ma se vi trovate come me, che non lo erano, ecco la soluzione!
Enjoy!
paolodaniele.it – linux & networking








Buongiorno Paolodaniele sono veramente soddisfatto per le presentazioni e le risposte che inserisci nelle tue lezioni , sei molto chiaro ed esplicito e mi farebbe piacere confrontarmi con te su problemi di apparati mikrotik con ingressi in fibra e banda tramite ponti radio oltre i 100 Km in fibra cordiali saluti con moltissima stima per il lavoro che mattina disposizione Mauro
Buongiorno Mauro,
troppo buono con i complimenti non ci sono abituato! Per quanto riguarda queste cose puoi scrivermi tranquillamente alla mail che trovi nei contatti!
A presto,
Paolo