martedì , Ottobre 22 2019
Ultime Notizie
Home / Wireless & Networking / Mikrotik / Mikrotik – Bonding di due interfacce Ethernet

Mikrotik – Bonding di due interfacce Ethernet

Ciao Ragazzi,

oggi parliamo di Bonding di due interfacce ethernet (nel mio esempio uso due Mikrotik ma si può fare con diversi apparati)

Nel precedente articolo, ho spiegato come aggregare due WAN, quindi due linee internet diverse, per avere maggiori prestazioni: stessa cosa si può fare con le interfacce ETH per aumentare le prestazioni della singola porta.

Vediamo come fare in maniera semplice:

– Router 1

/interface bonding
add name=bonding1 slaves=ether9,ether10
/ip address
add address=172.16.1.1/24 interface=bonding1 network=172.16.1.0

– Router 2

/interface bonding
add name=bonding1 slaves=ether9,ether10
/ip address
add address=172.16.1.2/24 interface=bonding1 network=172.16.1.0

Info Paolo Daniele

Ingegnere delle Telecomunicazioni, appassionato di informatica fin da piccolo ho trasformato la passione in lavoro. Con il PHP faccio tutto (o quasi...) ma non disprezzo altri linguaggi all'occorrenza. Se vi piace il mio sito, o vi è utile, o vi sto simpatico, offritemi una birra!

Ti potrebbe interessare

Mikrotik VLAN e Switch

Ciao Ragazzi, ritorno a scrivere dopo qualche tempo per parlarvi della “nuova” gestione delle VLAN …

2 Commenti

  1. Buongiorno Paolo, io sto leggendo tutti i tuoi articoli perchè sto cercando di creare un sistema di Bonding con un Mikrotik hEX S, specifico che sono appena entrato nel mondo mikrotik e non so nemmeno dove iniziare, il mio problema sta nel fatto che devo inserire due line WAN in eth1 e eth2 e voglio che in eth5 mi dia la somma di entrambe ma purtroppo non ci riesco anche xkè non riesco a trovare come impostare il dhcp nelle wan e come creare un server dhcp su eth5… sono davvero disperato e al momento mi sto affidando a un load balancer della tp-link… aspetto tuoi consigli se possibile… grazie mille

    • Paolo Daniele

      Ciao Nunzio, segui la guida dove spiego come aggregare le WAN con PCC perchè secondo me è quello che serve a te. Il dhcp server su mikrotik è davvero semplice da configurare una volta che hai dato un ip alla tua hex. Vedi la guida precedente che ti illumina di sicuro! In caso fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *